Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo "riorganizzare" noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione. Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

INDICE

 

  1. Premessa
  2. La pelle
    • Fattori scatenanti che incidono sul processo cellulare
  3. Tipi di pelle
    • Pelle mista
    • Pelle secca
    • Pelle disidratata
    • Pelle sensibile
    • Pelle problematica
    • Pelle grassa
    • Pelle asfittica
    • Pelle matura
    • Pelle con macchie
    • Pelle maschile
  4. Prodotti
    • Detergenti
    • Creme e fluidi
    • Sieri
    • Booster
    • Maschere
    • Scrub
    • Contorno occhi
    • Inci

 

  1. PREMESSA

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.

 

Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

 

Questo manuale ti servirà a dare inizio ad un’abitudine/beauty routine consapevole ed utile al fine di risolvere eventuali problemi che si manifestano sulla pelle del tuo viso.

 

Molto spesso la campagna marketing o i consigli cercati qua e là su internet, youtube, etc… portano a non avere piena consapevolezza di ciò che effettivamente la tua pelle sta comunicando, anzi, ciò che il tuo corpo sta dicendo.

La pelle del viso è il mezzo di comunicazione con il quale il nostro corpo (organi interni) comunica a noi,quando facciamo finta di non ascoltarlo o ci nascondiamo dietro alla banale scusa del “non avere tempo”.

 

Del resto è provato che la presentazione di noi stessi è legata, non solo all’abbigliamento, al modo di comportarsi e di comunicare verbalmente, ma anche al proprio viso che diventa il punto cruciale delle nostre espressioni, stato di salute e cura di se stessi. Pertanto una buona cura del viso, visibile ai nostri interlocutori, cosi come un adeguato abbigliamento, rafforza l’autostima che scaturisce dai risultati delle nostre esperienze.

 

Oggi, siamo circondati di informazioni utili e non, da specialisti e non, da esperti e non, ma perché non affidarci anche alla nostra esperienza soprattutto una volta acquisite le informazioni da questo manuale?

Attraverso questo manuale, potrai avere piena consapevolezza e gestire, magari con gli esperti del settore, quelle che sono le tue domande e le risposte che vorresti ricevere saranno più in linea con le tue necessità.

 

Diversi ruoli professionali:

  • Estetista
  • Dermatologo
  • Medico estetico

Queste tre figure professionali operano ogni giorno a contatto con clienti che necessitano di risolvere un problema, che sia pelle sensibile o grassa, acne, pelle asfittica, dermatite o in caso di ricorso al medico estetico ci si avvale di soluzioni immediate in grado di poter intervenire per apportare modifiche invadenti sul nostro viso.

Ognuno di loro si differenzia in base alle competenze acquisite, che saranno più o meno dettagliate, secondo il proprio percorso professionale.

 

 

 

Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »