Perché utilizzare i sali di Epsom

Il nome dei sali di epsom deriva dalla città inglese in cui sono stati scoperti per la prima volta.

Dal punto di vista chimico, il sale inglese è solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 ∙ 7H2O).

Ricchissimi di proprietà depurative e lenitive, risultano funzionali soprattutto nella cura di pelle e capelli:

  • Puliscono, idratano e nutrono a fondo la pelle e i capelli
  • Riducono gonfiori dovuti alla presenza di ritenzione idrica e rossori della pelle
  • Alleviano le tensioni muscolari e nervose, favorendo un completo rilassamento del corpo
  • Consentono di espellere le tossine dal corpo (ciò è possibile grazie all’assorbimento del solfato di magnesio da parte della pelle)
  • favoriscono la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, e il conseguente rilassamento del corpo, aiutandolo a riposare
  • contribuisce a migliorare l‘ossigenazione dell’organismo

Il sale di epsom, infine, aiuta a rilassare i muscoli stanchi e doloranti ed è eccellente se usato dopo l’attività fisica, soprattutto se associato al siero salino anticellulite Flora Lab (lo trovi qui). Insieme svolgono una perfetta azione drenante, aiutando la pelle  soprattutto degli arti inferiori ad essere compatta, liscia ed idratata. Questa routine, insieme allo spazzolamento a secco, ad una corretta alimentazione, ad un’adeguata e costante attività fisica e all’assunzione corretta di acqua, vi aiuterà ad avere una riduzione significativa in termini di cm sulle vostre zone critiche.

 

Se ancora hai dubbi sull’efficacia, non ti resta che provare.

 

 

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »