Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

L’olio di Neem si estrae dai semi contenuti nei fiori dell’albero di Neem, nome botanico Azadirachta indica. L’olio di Neem ha un odore pungente, che ricorda vagamente quello dell’aglio e talvolta può risultare poco gradito.

È un olio piuttosto stabile, tende quindi a mantenere intatte le sue proprietà. Si consiglia comunque di conservarlo lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce. Se applicato sulla pelle, si assorbe rapidamente.

In campo cosmetico è utilizzato per la produzione di detergenti per il corpo, saponi, shampoo, balsami, creme e anche dentifrici. In ayurveda, l’olio di Neem è impiegato da millenni per le proprietà antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche, antinfiammatorie e antifungine.

L’olio di Neem sui capelli, grazie alla presenza dell’azadiractina, una molecola con spiccate qualità repellenti e si trova spesso come ingrediente dei prodotti per la prevenzione e la cura contro la pediculosi nei bambini. Per preparare in casa un prodotto che aiuti a prevenire la pediculosi (formazione di pidocchi), aggiungere una decina di gocce di olio di Neem nello shampoo che si utilizza solitamente per i bambini.

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

L’olio di Neem sulla pelle può essere utilizzato per trattare alcune problematiche cutanee quali acne e micosi. Essendo piuttosto denso e concentrato, solitamente non viene applicato puro, ma dopo essere stato miscelato ad altri oli vegetali, per esempio olio di mandorle dolci o olio di jojoba. Inoltre, per creare un prodotto specifico, si aggiunge in genere qualche goccia di oli essenziali, che vengono scelti in base alla problematica su cui si vuole intervenire; per esempio, in caso di acne si può aggiungere olio essenziale di Tea Tree. L’olio di Neem è adatto in caso di acne, non solo per le proprietà antibatteriche, ma anche per l’azione cicatrizzante.

L’olio di Neem contiene vitamina E e acidi grassi essenziali, è dunque anche un ottimo prodotto antietà. Per aumentare le proprietà idratanti del proprio bagnoschiuma, aggiungere qualche goccio di olio di Neem. L’olio di Neem può essere utilizzato anche come dopobarba, soprattutto in caso di pelle secca, sensibile e irritata. Può, inoltre, essere utile per prevenire le smagliature e migliorarne l’aspetto, quando sono già presenti.

 

 

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »