Guida INCI – Come poter scegliere i cosmetici

La guida INCI serve per avere piena consapevolezza del prodotto che stiamo cercando ed evitare di farci abbindolare da campagne marketing che non fanno altro che vendere un prodotto che non soddisfa le nostre esigenze.

Per poter valutare al meglio un cosmetico e la sua efficacia è necessario conoscerne i componenti. Dalla fine degli anni 90’, gli ingredienti dei prodotti dermocosmetici sono espressi nel linguaggio INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

 

Nonostante siano passati più di quindici anni dalla sua introduzione, ancora oggi, anche per i più esperti di componenti chimici, spesso non è chiaro come leggere e interpretare le etichette. Questo articolo si propone come una guida pratica e veloce all’interpretazione del contenuto dei prodotti dermocosmetici.

L’etichetta di un prodotto può essere interpretata come la sua carta d’identità dove sono riportate tutte le indicazioni su ingredienti e composizione.

 

Quali sono le regole per una buona lettura INCI?

  1. ORDINE DEGLI INGREDIENTI: l’elenco segue un ordine ben preciso, basato sul peso. Quindi al primo posto viene indicato l’ingrediente presente in maggior quantità (di solito è l’acqua se si tratta di crema, gel, lozione o detergente) poi seguono tutti gli altri ingredienti fino ad arrivare a concentrazioni inferiori (di solito conservante e profumo)
  2. NOME DEGLI INGREDIENTI: gli ingredienti di solito sono indicati con il sostantivo latino o italiano con cui sono elencati sul codice farmaceutico ufficiale. I derivati vegetali che non hanno subito ulteriori trattamenti oltre l’estrazione vengono riportati con il nome botanico latino della pianta di origine mentre le sostanze chimiche sintetiche, così come le sostanze vegetali che hanno subito un processo sintetico, vengono indicati con il nome in inglese.
  3. Gli ingredienti di origine o derivazione BIOLOGICA sono contraddistiti da un asterisco *
  4. I COLORANTI, solitamente essendo in minor quantità, sono riportati alla fine dell’elenco e vengono riportati con il nome che è stato attribuito in base alla lista internazionale, che prevede l’indicazione della sigla CI “COLOR INDEX” seguita da un numero identificativo (Es. CI75810 è il codice della clorofilla)

 

La guida INCI serve per avere piena consapevolezza del prodotto che stiamo cercando ed evitare di farci abbindolare da campagne marketing che non fanno altro che vendere un prodotto che non soddisfa le nostre esigenze.

Dovete sempre porvi la domanda se il prodotto che state acquistando è quello adatto alla vostra pelle ed è sostenibile anche dal punto di vista ambientale, per evitare sprechi ed optare per prodotti di derivazione vegetale e non di sintesi.

 

clicca qui per scaricare la Guida INCI

 

GUIDA INCI

 

 

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »