Per poter valutare al meglio un cosmetico e la sua efficacia è necessario conoscerne i componenti. Dalla fine degli anni 90’, gli ingredienti dei prodotti dermocosmetici sono espressi nel linguaggio INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).
Nonostante siano passati più di quindici anni dalla sua introduzione, ancora oggi, anche per i più esperti di componenti chimici, spesso non è chiaro come leggere e interpretare le etichette. Questo articolo si propone come una guida pratica e veloce all’interpretazione del contenuto dei prodotti dermocosmetici.
L’etichetta di un prodotto può essere interpretata come la sua carta d’identità dove sono riportate tutte le indicazioni su ingredienti e composizione.
Quali sono le regole per una buona lettura INCI?
- ORDINE DEGLI INGREDIENTI: l’elenco segue un ordine ben preciso, basato sul peso. Quindi al primo posto viene indicato l’ingrediente presente in maggior quantità (di solito è l’acqua se si tratta di crema, gel, lozione o detergente) poi seguono tutti gli altri ingredienti fino ad arrivare a concentrazioni inferiori (di solito conservante e profumo)
- NOME DEGLI INGREDIENTI: gli ingredienti di solito sono indicati con il sostantivo latino o italiano con cui sono elencati sul codice farmaceutico ufficiale. I derivati vegetali che non hanno subito ulteriori trattamenti oltre l’estrazione vengono riportati con il nome botanico latino della pianta di origine mentre le sostanze chimiche sintetiche, così come le sostanze vegetali che hanno subito un processo sintetico, vengono indicati con il nome in inglese.
- Gli ingredienti di origine o derivazione BIOLOGICA sono contraddistiti da un asterisco *
- I COLORANTI, solitamente essendo in minor quantità, sono riportati alla fine dell’elenco e vengono riportati con il nome che è stato attribuito in base alla lista internazionale, che prevede l’indicazione della sigla CI “COLOR INDEX” seguita da un numero identificativo (Es. CI75810 è il codice della clorofilla)
La guida INCI serve per avere piena consapevolezza del prodotto che stiamo cercando ed evitare di farci abbindolare da campagne marketing che non fanno altro che vendere un prodotto che non soddisfa le nostre esigenze.
Dovete sempre porvi la domanda se il prodotto che state acquistando è quello adatto alla vostra pelle ed è sostenibile anche dal punto di vista ambientale, per evitare sprechi ed optare per prodotti di derivazione vegetale e non di sintesi.
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