MASCHERA VISO IN TESSUTO FAI DA TE

Le maschere rappresentano una delle fasi più importanti della skincare routine, certo che al momento ve ne sono tantissime in commercio, si possono comodamente acquistare in packaging usa e getta, per ogni tipologia di pelle, ma noi siamo super vogliose di realizzarla in casa con prodotti di recupero in particolare andremo a realizzare una maschera in tessuto.

 

Cosa rende la pelle del viso luminosa, idratata ed elastica?

Un insieme di azioni che rappresentano la nostra skincare routine che permettono di avere costanza ed efficacia nel tempo.

Le maschere rappresentano una delle fasi più importanti della skincare routine, certo che al momento ve ne sono tantissime in commercio, si possono comodamente acquistare in packaging usa e getta, per ogni tipologia di pelle, ma noi siamo super vogliose di realizzarla in casa con prodotti di recupero in particolare andremo a realizzare una maschera in tessuto.

 

Nota fondamentale!!!!

Prima di cominciare a parlarvi di come realizzare con il fai da te le maschere di tessuto che preferite, ci tengo a specificare che la preparazione della pelle prima e dopo questo tipo di trattamento è importante quasi quanto la maschera stessa.

Prima che la pelle sia in grado di poter assorbire gli attivi che abbiamo pensato di poter dedicarle, bisogna:

  1. Detergere il viso,
  2. Fare uno scrub leggero,
  3. Massaggiare delicatamente collo e viso per permettere l’attivazione del microcircolo e poi applicare la maschera scelta.

Ma cos’è una maschera in tessuto?

Non è altro che un tessuto imbevuto in una soluzione attiva.

Quindi si può preparare comodamente a casa? Si certo!!!

Si possono recuperare vecchie lenzuola in cotone, garze per bendaggi o cotone idrofilo, MI RACCOMANDO DI SCEGLIERE SEMPRE COTONE!!!

Una volta individuato il tessuto, si sceglie la soluzione.

Oggi faremo una maschera SUPER IDRATANTE:

 

Ingredienti per una maschera:

 

Hydrolato di Rosa 1 cucchiaio
Allantoina 1 punta di cucchiaino
Acido Ialuronico 1 punta di cucchiaino

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ( vi consiglio di mescolarlo in una ciotola abbastanza capiente da poter permettere alla maschera in tessuto di poter essere imbevuta)

Sostituzioni:

* l’idrolato di rosa si può sostituire con un infuso di camomilla o di petali di rosa,

* l’acido ialuronico si può sostituire con il gel d’aloe

* tutti gli ingredienti si possono sostituire con il fondo di una crema diluita con un goccio di olio vegetale a scelta (in questo caso la maschera risulterà molto corposa e donerà un aspetto luminoso ed idratato alla nostra pelle)

 

Qualora abbiate deciso di riciclare, però, delle lenzuola, vi suggerisco di ritagliarne una porzione a forma di cerchio dello stesso diametro di quello del vostro viso. Una volta fatto ciò, potete dividere il tessuto in quattro, in modo da avere degli spicchi da dedicare rispettivamente alla fronte e al naso, alle guance, e al mento, oppure semplicemente ritagliare dei buchetti strategici per occhi, naso e bocca. Potrete, inoltre, lavare e riutilizzare la vostra base di stoffa quando volete!

Perché fare una maschera fatta in casa e non affidarsi alle solite preparate da chi ne sa più di noi?

Perché in ogni preparazione fatta da noi, c’è sempre l’ingrediente segreto!!!

 

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »