Maschera viso argilla e yogurt

Fare una maschera con prodotti facilmente reperibili in casa, significa ottimizzare le risorse a nostra disposizione. In dispensa o in frigorifero, abbiamo diversi alimenti che si prestano bene anche all’utilizzo della nostra skincare. Di solito la maschera è uno di quei momenti più noiosi, perché lunghi, ma basta organizzare al meglio i tempi e tutto verrà da se.

Fare una maschera con prodotti facilmente reperibili in casa, significa ottimizzare le risorse a nostra disposizione. In dispensa o in frigorifero, abbiamo diversi alimenti che si prestano bene anche all’utilizzo della nostra skincare. Di solito la maschera è uno di quei momenti più noiosi, perché lunghi, ma basta organizzare al meglio i tempi e tutto verrà da se.

Ti basteranno 20 minuti, per lasciare in posa la maschera e 3 minuti per realizzarla.

Ingredienti:

2 Cucchiaini di yogurt a vostra scelta ( va bene anche quello alla frutta)

1 Cucchiaino di miele

1 Cucchiaino di argilla verde

1 goccia di Tea Tree Oil (Facoltativo)

 

Lo yogurt è un alimento antichissimo e prezioso molto utile al nostro organismo in tante forme.

5 principali benefici per la nostra pelle

Idrata la pelle
Se la pelle ha bisogno di una maggiore quantità di umidità, provate ad utilizzare lo yogurt come maschera viso per ridonarle turgore e idratazione.

Riduce le rughe ed i segni di espressione

Col passare del tempo, la pelle inizia a mostrare segni di invecchiamento. E’ possibile contrastare le prime rughe utilizzando uno scrub allo yogurt su base settimanale.

Schiarisce le imperfezioni e le macchie scure
I brufoli possono lasciare cicatrici che impiegano molto tempo a svanire. Utilizzare una combinazione di yogurt e succo di limone può aiutare a sbarazzarsi più
facilmente di questi inestetismi.

Riduce le occhiaie
Lo yogurt applicato come impacco sugli occhi può aiutare a ridurre le occhiaie causate soprattutto dalla stanchezza e dall’insonnia.

Lenisce le scottature

Grazie al suo contenuto di zinco lo yogurt ha effetto calmante e lenitivo sulle scottature solari.
In questo caso è un toccasana applicarlo come maschera corpo lasciandolo in posa per una quindicina di minuti.
Alla fine del trattamento la pelle apparirà luminosa e
compatta ed il bruciore alleviato.

Il miele è una risorsa versatile: oltre ad essere un apprezzato ingrediente per la tavola, dal suo estratto è possibile ricavare alcuni cosmetici per il viso e il corpo.

Le sue proprietà nutrienti aiutano a mantenere i capelli e la pelle naturalmente idratati e protetti, mentre come ingrediente (dal gusto delizioso) aiuta nella prevenzione e nel trattamento di malattie respiratorie come l’influenza e il raffreddore attraverso tisane e sciroppi fatti in casa.

Il miele è un eccellente idratante naturale e viene largamente utilizzato nelle maschere per la pelle fatte in casa. Poiché non ha una consistenza grassa, è adatto a tutti i tipi di pelle, mista, grassa e secca.

Combattere l’acne

Il miele è un antisettico e un antinfiammatorio naturale, quindi è utile nel curare l’acne e a prevenire le infezioni. Il miele riduce anche il rossore e il gonfiore tipici dell’acne. Controlla l’accumulo di polvere nei pori della pelle e ne assorbe le impurità.

Idratare la pelle

Lo zucchero presente nel miele agisce come un umidificante naturale, idratando la pelle e lasciandola morbida e luminosa. Basta applicare del miele grezzo direttamente sulla pelle e lasciarlo in posa per 20 minuti, quindi risciacquare e massaggiare abbondantemente con acqua.

Scrub/esfoliante delicato

Il miele è ricco di antiossidanti che fanno bene alla pelle per nutrirla e idratarla. Per fare uno scrub casalingo, è sufficiente mescolare il miele con zucchero di canna e qualche goccia di limone, applicarlo su viso e labbra, massaggiare e lasciarlo in posa qualche minuto. Dopo aver risciacquato con acqua tiepida, la pelle sarà come rinnovata!

Ridurre le rughe sottili

Il miele idrata gli strati superiori della pelle e aiuta a ridurre le rughe sottili. Oltre a lenire la pelle secca e irritata, agisce anche come antiossidante, ritarda il processo di invecchiamento e aiuta la pelle a sembrare più giovane e radiosa.

Ecco un’efficace maschera antietà al miele:  mescolare un cucchiaio di miele con una uguale quantità di latte intero o yogurt. Applicare la miscela sul viso e lasciarla in posa per 30 minuti. Massaggiare in modo da migliorare la circolazione sanguigna e rassodare la pelle e rimuovere la maschera con acqua tiepida

Effetto riparatore

Gli antiossidanti presenti nel miele agiscono sulla pelle per ridurre le cicatrici e le smagliature. Il miele nutre la pelle danneggiata, inducendo il processo di guarigione della cicatrice e aumentando la rigenerazione dei tessuti. Basta massaggiare del miele grezzo direttamente sulla zona interessata con un movimento circolare per uno o due minuti. Si può aggiungere succo di limone o cetriolo per ottenere risultati migliori.

L’argilla verde è una roccia vulcanica, naturalmente ricca di minerali e di oligoelementi. Ne esistono diversi tipi, come l’argilla verde o l’argilla illite o ancora l’argilla verde ventilata, che sono quelle più usate nel campo cosmetico.

L’argilla verde ha più minerali dell’argilla bianca, svolge un’azione antitossica e riequilibrante maggiore e ha anche un più elevato potere di assorbimento. E’ consigliata per la pelle grassa, con acne e pori dilatati.

Purificante, rimineralizzante, rigenerante, disintossicante, l’argilla verde ha tanti benefici per la pelle impura. Infatti, elimina in modo naturale tutte le impurità e per questo è una cura favolosa per chi ha la pelle mista, grassa e con acne.
Ecco, in sintesi, i benefici di una maschera all’argilla verde:

regola la secrezione di sebo

aiuta a combattere l’acne

elimina i punti neri

svolge un’azione anti-lucido che riduce l’effetto pelle lucida

restringe i pori

aiuta la cicatrizzazione.

Dopo aver tenuto in posa per 20 minuti la maschera, differenziandola nelle diverse zone del viso (zona T – MASCHERA ALL’ARGILLA, guance e contorno occhi – Maschera yogurt e miele), risciacqua con acqua fresca ed applica il siero —https://www.floralabcosmetics.it/prodotto/siero-viso-antiossidante-uva/— e la crema https://www.floralabcosmetics.it/prodotto/crema-viso-nutriente-uva/.

 

Ricorda che la pelle è un organo, ed in quanto tale ha bisogno di essere nutrito!

 

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »