Perché scegliere un prodotto cosmetico naturale?

Formulare un cosmetico naturale non vuol dire semplificare la procedura, ma mettere nel prodotto il massimo della naturalità. Quando si parla di un olio per il corpo o di un unguento si può arrivare anche al 100%, mentre per una crema o per un detergente per il corpo si può andare dal 95% al 75%, avendo cura di inserire la percentuale rimanente come materia prima di origine naturale.

Gli ingredienti naturali, cioè tutte le materie prime ottenute con metodi fisici –come gli oli vegetali, gli estratti, le cere e gli oli essenziali-, rappresentano il cuore dei nostri cosmetici.

Anche nella scelta degli ingredienti di origine naturale, cioè di tutte le materie prime che formano la struttura del cosmetico –pensiamo a emulsionanti e tensioattivi, ad esempio-, prediligiamo quelli più affini al mondo vegetale o che da essi ne originano in modo semplice e sostenibile, attraverso reazioni chimiche che hanno un basso impatto sull’ambiente e che avvengono in natura.

La ricerca in campo cosmetico ci ha permesso di ridurre al massimo la presenza di ingredienti sintetici necessari alla formulazione –che ad oggi è limitata principalmente ai conservanti, di norma presenti nell’ordine dell’1 o anche inferiore- rendendo possibile anche prodotti 100% di origine naturale o 100% naturali.  Tra gli ingredienti sintetici, cioè da fonti non rinnovabili, ci limitiamo all’utilizzo di quelli natural-identici, cioè presenti in natura ma non estraibili in modo naturale e sostenibile. Tra i conservanti di origine naturale troviamo la VITAMINA C, che a volte in alcune emulsioni tende a destabilizzare la preparazione.

Per quanto riguarda la fragranza, poi, è sufficiente uno 0,3% di profumo sintetico affinché l’odore si diffonda e permanga sulla pelle per tutto il giorno, mentre quando formuliamo utilizzando i profumi naturali dobbiamo tenere conto del fatto che l’intensità e la persistenza sono più leggere e delicate, e la loro inclusione nelle formule richiede più ricerca e attenzione al fine di mantenerli “freschi”, stabili e duraturi nel tempo.

Il cosmetico naturale ha un’anima, una forza data dalla ricchezza della natura al suo interno, che si fonde sulla nostra pelle donandoci un’emozione e una vivacità uniche. Il cosmetico è pura sensorialità e sarebbe un peccato perderla a dispetto di una maggiore semplicità formulativa.

Fondamentale nella scelta di un cosmetico è:

– saper leggere l’Inci,

– individuare le materie prime che più soddisfano le nostre esigenze,

– conoscere le “problematiche” della nostra pelle,

– scegliere prodotti con materie prime territoriali e di derivazione biologica,

– scegliere un prodotto sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

 

A presto Ale

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »