QUAL È LA DIFFERENZA TRA SIERO E CREMA E COME APPLICARLI? 

La principale differenza tra siero e crema viso sta nella presenza o meno di una massa grassa di prodotto: la crema è, infatti, più grassa e aiuta a rinvigorire la parte grassa delle cellule che contengono l’acqua andando ad agire sulle membrane esterne delle stesse. Il siero, invece, ha una consistenza più fluida e leggera. Essendo un prodotto molto concentrato, svolge un’azione più immediata rispetto alla crema, perché apporta l’acqua in modo diretto. La sua azione è potenziata ed è in grado di penetrare più in profondità, restando più leggero sulla parte superficiale del viso.

ENTRAMBI ADATTI PER SEGUIRE UNA SKINCARE ROUTINE PERFETTA

Ma andiamo a conoscere più a fondo la differenza tra siero e crema:

Una delle domande più frequenti è:

è necessario fare una scelta tra i due o sono complementari nella beauty routine?

CREMA E SIERO VISO: COSA SONO E COME AGISCONO

La crema viso è un’emulsione olio/acqua che idrata, nutre e rimpolpa la pelle.

La crema viene scelta in funzione dell’età, delle esigenze e della funzione che deve avere.

Il siero è un prodotto cosmetico che si caratterizza per la sua consistenza densa e la texture fluida, dove l’ingrediente principale è caratterizzato dall’acqua. La sua particolarità, infatti, sta proprio nella formula, che è particolarmente ricca di sostanze attive specifiche, ridotte in micro-molecole, in grado di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide, permettendo così ai trattamenti successivi di penetrare a fondo e potenziarne gli effetti.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA SIERO E CREMA?

La principale differenza tra siero e crema viso sta nella presenza o meno di una massa grassa di prodotto: la crema è, infatti, più grassa e aiuta a rinvigorire la parte grassa delle cellule che contengono l’acqua andando ad agire sulle membrane esterne delle stesse.

Il siero, invece, ha una consistenza più fluida e leggera. Essendo un prodotto molto concentrato, svolge un’azione più immediata rispetto alla crema, perché apporta l’acqua in modo diretto. La sua azione è potenziata ed è in grado di penetrare più in profondità, restando più leggero sulla parte superficiale del viso.

COME APPLICARLI NELLA TUA BEAUTY ROUTINE? 

Anche se spesso vengono visti come antagonisti, in realtà siero e crema viso sono formulati per “lavorare” insieme.

Infatti, il siero assicura un ottimo trattamento preventivo anti-età e andrebbe applicato prima del trattamento cremoso, in modo tale da garantire un risultato ottimale in termini di idratazione e protezione.

La beauty routine perfetta, infatti, prevede l’utilizzo sinergico di siero e crema insieme. Ma come applicarli?

  • Il siero viso è ideale al mattino, dopo la detersione e prima della crema per il viso.
  • In momenti di particolare stress per la pelle, come in inverno, l’azione della crema nutriente fatica a tutelare elasticità e idratazione cutanea, mentre la combinazione di siero e crema insieme è un vero e proprio toccasana.
  • Anche in estate, dopo l’esposizione al sole, può essere utile applicare crema notte e siero insieme per restituire all’epidermide vitamine e antiossidanti.

Inoltre, per una beauty routine completa, è consigliabile applicare anche un idrolatoprima del siero e della crema, ma sempre dopo la detersione. Questo prodotto, infatti, contribuisce a eliminare sporcizia e inquinamento che si accumulano sulla pelle durante la giornata.

QUALE SIERO, CREMA E TONICO SCEGLIERE?

Il siero da scegliere è quello che effettivamente ha il giusto quantitativo di ingredienti, attivi e peptidi che riparano e rimpolpano immediatamente, riducendo le rughe in maniera significativa, ad esempio formulati con vitamina B5, Coenzima Q 10, duo di acidi ialuronici (ad alto e basso peso molecolare) e acqua termale, idrata a fondo, favorisce il processo di rigenerazione della pelle, combatte i radicali liberi, riduce le rughe e rimpolpa la pelle aumentandone volume ed elasticità.

La crema viso va scelta in base alla tipologia di pelle e all’età, ma fondamentalmente una crema ricca che nutre intensamente e rimpolpa, da applicare mattina e sera su collo e décolleté.

Per quanto riguarda il tonico o idrolato, consiglio un semplice idrolato di rose o di hamamelis che servono a regolarizzare il ph della pelle prima di applicare i nostri attivi.

 

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »