Tips contorno occhi

La pelle attorno agli occhi è molto più sottile rispetto a quella del resto del viso, impoverita del film idrolipidico protettivo. Con un derma di questo tipo, meno ricco di collagene, si verifica un rallentamento del microcircolo, sia sanguigno che linfatico».

Quante volte ci è capitato di avere un aspetto stanco e spento? Un paio di occhiaie scure difficili da nascondere anche con un correttore che tendono ad infastidire l’incarnato del viso.

Le cause possono essere diverse, ma uno dei fattori è senza dubbio un cattivo riposo, fattori di stress con conseguenti notti in bianco inducono la comparsa di tali inestetismi.

La pelle attorno agli occhi è molto più sottile rispetto a quella del resto del viso, impoverita del film idrolipidico protettivo. Con un derma di questo tipo, meno ricco di collagene, si verifica un rallentamento del microcircolo, sia sanguigno che linfatico».

Date queste premesse, tutto ciò che riguarda la circolazione è inevitabilmente più visibile: «L’emoglobina si accumula e se la pelle è diafana si avranno occhiaie bluastre, se invece è più scura possono manifestarsi fenomeni di iperpigmentazione. Essendo un’area particolarmente sollecitata dai movimenti muscolari, inoltre, alle ombreggiature tipiche delle occhiaie si accompagnano segni di espressione e rughe, le cosiddette “zampe di gallina“»

Cosa utilizzare? Dipende sempre dalla problematica specifica e dall’età: «Se la pelle è giovane sarà sufficiente un idratante, se invece è più matura sono ottimi attivi come collagene, peptidi, vitamine e bava di lumaca. Per restituire un po’ di tono sono ideali i prodotti all’acido ialuronico e ad azione botox like, così come pure gli anti infiammatori e gli ingredienti distensivi e drenanti come caffeina, peonia, rusco e deschampsia antarctica, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi».

Di seguito piccole tips che ti aiuteranno ad avere un colorito più sano e meno spento:

  1. Avere sempre cura della propria skincare,
  2. Essere costanti e dedicare il giusto tempo;
  3. Non utilizzare prodotti abrasivi sul contorno occhi, come scrub o acidi i generale,
  4. Ridurre l’utilizzo di patch usa e getta che creano solo produzione di rifiuti
  5. In mancanza di qualsiasi prodotto utile ad idratare il nostro contorno occhi, al temine della nostra skincare serale, applicare uno strato spesso di crema idratante, picchettare con le dita dell’anulare e lasciare agire tutta la notte come se fosse una maschera.
  6. Importante non trattare il contorno occhi come una comune zona del viso, ma nel momento in cui si deve applicare il nostro prodotto basta picchettare la crema o il siero in maniera tale da non creare piccole lesioni.

 

 

 

 

 

Categoria

Manuale Skincare Routine perfetta

La verità è che creare, e ancor più mantenere, nuove abitudini di vita è una sfida difficile da vincere se non si è bene attrezzati. Per quanto, infatti, la nostra vita sia composta di una enorme quantità di abitudini, ogni volta in cui decidiamo coscientemente di avviarne una nuova dobbiamo “riorganizzare” noi stessi e la nostra mente, e questo è piuttosto difficile, se non impossibile. Tuttavia, scoprendo che esistono determinati fattori che interferiscono con le abitudini cui aspiriamo, possiamo capire quali sono quegli ostacoli che finora ci hanno impedito di mantenere costanti il nostro livello di organizzazione.
Per definizione la Beauty Routine è un appuntamento quotidiano con il nostro corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti, farsi la doccia o nutrire il nostro corpo attraverso il cibo.

Leggi Tutto »
Categoria

Perché l’acido ialuronico è così importante

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti infatti rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina).

Leggi Tutto »
Categoria

RICICLARE LA CREMA SOLARE

Le creme solari, così come tutti i cosmetici hanno una scadenza che possiamo conoscere attraverso il PAO (Period After Opening). I cosmetici si mantengono integri fino alla loro apertura ma, una volta aperti, bisogna consumarli entro i mesi segnati sull’etichetta: potete identificare il PAO attraverso il simbolo del vasetto impresso dietro il flacone, che riporta un numero affianco alla lettera M. Solitamente i solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura. Oltre questo termine il filtro solare potrebbe non funzionare correttamente esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la pelle.

Cosa fare con le creme solari avanzate? Possiamo utilizzarle per la cura e la bellezza della nostra pelle ma anche riciclarla per usi domestici.

Leggi Tutto »
Categoria

Proprietà e usi dell’olio di NEEM

L’olio di Neem, miscelato con altri oli vegetali, può essere utilizzato anche per fare impacchi sui capelli sfibrati e sfruttati; il capello ne risulterà nutrito, lucente e rinvigorito. L’olio di Neem sui capelli è un ottimo rimedio naturale contro la forfora, allungando anche i tempi di lavaggio.

Leggi Tutto »